Salve ragazzi, ho un grosso problema da risolvere.
Sto creando un software per la gestione dati di persone (dati anagrafici, rubrica, categorie di appartenenza, ecc).
Una parte del software è stata progettata per interrogare tutto l'elenco delle persone, con i relativi dati sensibili. Per far ciò raccolgo la singola persona con tutti i suoi dati nella classe Persona e creo una List(of Persona) che poi invio ad un nuovo form per effettuare le query.
Nel FormQuery faccio scorrera tutta la List (of Persona) per prelevare tutti i dati e inserirli in un Dataset denominato DS (prima di fare ciò creo le colonne nel Dataset), che poi collego ad un BindingSource denominato BS, il quale, a sua volta, lo collego ad una DatagridView denominata DGW con le stesse colonne del dataset, le quali sono interfacciate a CheckBox che permetteno di nascondere o meno tali colonne. Faccio tutto ciò in quanto ho creato poi vari moduli (TextBox e ComboBox a seconda delle esigenze) con i quali effettuo filtri singoli o multipli sul BindingSource. E fin qui non ho problemi, funziona tutto alla perfezione.![]()
Il problema nasce ora: far in modo che, la DatagridView con i relativi dati e metadati, venga esportata in vari formati, prediligendo l'XML. Pensavo fosse tutto molto semplice: utilizzare il metodo del Dataset.WRITEXML per esportare tutto in un file, ma ho visto che mi esportava l'intero DATASET, senza criteri nè di filtro, nè di visualizzazione delle colonne; ho provato con lo stesso metodo del BindingSource.WRITEXML ma il problema è lo stesso: esporta tutto il Dataset. Posso essere d'accordo sul fatto che sbaglio per il problema delle colonne, in quanto è un fatto unitamente collegato alla DGW e quindi col DATASET non c'entra un bel niente. Ma per il filtro del BindingSource? Perchè il WRITEXML esporta tutto e non solo la parte filtrata?
Spero qualcuno mi aiuti a capire, posso postare anche il codice se volete. Non posso perderci troppo tempo su questo problema, perchè già sono indietro col lavoro.
Poi, oltre ciò, mi date dritte circa altre tipi di esportazioni di un dataset filtrato (o DGW) da poter fare velocemente (tipo .txt, .csv, .mdb, ecc ecc). GRAZIE![]()