ho provato a farlo ma non parte facendolo in questo modo...forse non avrò capito le funzioni non so, all'inizio le ho dichiarate, all'interno del main le ho chiamate e alla fine ho fatto la definizione delle funzioni (2, una per l'acquisizione e l'altra per gli output)non riesco a capire, anche perchè essendo degli insiemi di informazioni che devono stare all'interno delle funzioni (cin e cout) non posso neanche quindi definire il tipo della funzione o che tipo di parametri ha questa in entrata, cioè non la posso ad esempio scrivere in questa forma...int funzione (int)...questo è quello che ho provato a fare comunque...
codice:#include <iomanip.h> #include <math.h> acquisizioneDati(); visualizzazioneOutput(); main() { int numeropers,somma,i; cout<<"inserire quante persone si desiderano inserire"<<endl; cin>>numeropers; struct persona { char cognome[15]; char nome[15]; int anni; }; struct persona dati[numeropers]; float media; somma=0; for(i=0;i<numeropers;i++) { acquisizioneDati(); somma=somma+dati[i].anni; } media=somma/numeropers; cout<<"La media d'eta' e' :"<<media<<endl; for(i=0;i<numeropers;i++) { if(dati[i].anni>media) { visualizzazioneOutput(); } } system("pause"); } acquisizioneDati() { cout<<"Utente numero: "<<i+1<<endl; cout<<"inserisci cognome"<<endl; cin>>dati[i].cognome; cout<<"inserisci nome "<<endl; cin>>dati[i].nome; cout<<"inserisci eta'"<<endl; cin>>dati[i].anni; } visualizzazioneOutput() { cout<<"persona con eta' superiore alla media numero : "<<i+1<<endl; cout<<"cognome: "<<dati[i].cognome<<endl; cout<<"Nome: "<<dati[i].nome<<endl; cout<<"Eta': "<<dati[i].anni<<endl; }

Rispondi quotando