ciao portapipe e grazie per la risposta, dunque, l'errore che hai notato nel forum fortunatamente è solo un errore di copia incolla, siccome il form.php originale ha molti campi testo volevo alleggerirlo prima di postarlo ma poi ho dimenticato di rimettere il form titolo.
per quanto riguarda il consiglio di stampare a video i dati ho provato usando echo "$prestito $a"; e ho ricevuto la conferma dei dati inseriti, poi ho ripetuto l'operazione selezionando solo la checkbox prestito e lasciando vuoto il campo a, in questo caso ho ricevuto "si" (che poi è il value del form prestito) più la conferma dei dati inseriti, la terza volta ho provato cliccando la checkbox e scrivendo ciao nel form a, il risultato è stato "si ciao" più la conferma dei dati inseriti.
quindi teoricamente dovrebbe andare tutto bene, però continua a stamparmi la conferma dei dati inseriti anche nel secondo caso, quando vorrei che stampasse solo l'errore "Errore: Riempi il campo a". secondo te cosa sbaglio?
Comunque ho controllato il discorso del NULL, e quindi ho fatto varie prove, ho scoperto con dispiacere che lasciando il form testo vuoto il messaggio di errore Dati mancanti compare, però anche in questo caso mi ritorna il messaggio di conferma dati inseriti e se vado a verificare nel database ho effettivamente il campo testo vuoto, quindi a questo punto immagino di dover riaffrontare la questione daccapo perchè mi pare di aver sbagliato un pò troppe cose.
Il dubbio che mi è venuto ora però è, nidificare gli if come ho fatto è corretto o ci sono altri metodi che non conosco e non vale la pena perderci la testa? se ci sono altri metodi potete farmi un esempio?
per ora grazie a portapipe per le dritte