La tua struttura penso sia più o meno simile a questa:

codice:
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import javax.swing.*;


class Utility {
  public static void setValue(JButton bt1, JButton bt2, boolean value) {
    bt1.setEnabled(value);
    bt2.setEnabled(value);
  }
}




class Frame extends JFrame implements ActionListener {
  private JButton bottone1, bottone2, ad;
  
  Frame() {
    JPanel pannello = new JPanel();
    bottone1 = new JButton("Bottone1");
    bottone2 = new JButton("Bottone2");
    ad = new JButton("Attiva/Disattiva");
    
    pannello.add(bottone1);
    pannello.add(bottone2);
    pannello.add(ad);
    
    add(pannello);
    
    ad.addActionListener(this);
    
    setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
  }
  
  public void actionPerformed(ActionEvent ae) {
    if(bottone1.isEnabled() && bottone2.isEnabled()) {
      Utility.setValue(bottone1,bottone2,false);
    }
    else {
      Utility.setValue(bottone1,bottone2,true);
    }
  }
  
  
  
  
  public static void makeGUI() {
    Frame f = new Frame();
    f.setSize(400,400);
    f.setVisible(true);
  }
  
  public static void main(String[] args) {
    try {
      SwingUtilities.invokeAndWait(new Runnable() {
        public void run() {
          makeGUI();
        }
      });
    } catch(Exception e) {}
  }
}
Hai la classe Frame che ha il metodo main(), da cui viene lanciata l'applicazione (creando un Thread e chiamando un metodo makeGUI(), dovresti farlo sempre quello che vedi nel main).

Come vedi mi appoggio alla classe Utility ed al metodo setValue() passando i 2 bottoni da abilitare/disabilitare ed il loro valore.

Se hai ancora problemi posta il codice delle classi coinvolte, o comunque almeno la parte necessaria. ^^