grazie mille.. ho risolto era una stupidaggine, ma ne approfitto per porti un altro quesito.
Sono arrivato al punto in cui spiega come creare una nuova funzione, la sintassi è la seguente:
def NOME( LISTA_DEI_PARAMETRI ) :
ISTRUZIONI
il manuale spiega come farmi creare una funzione che stampa una riga vuota, come per lasciare uno spazio libero, la funziona creata sarebbe questa:
def UnaRigaVuota() :
ora dovrei richiamare le seguenti funzioni
print "Prima riga."
UnaRigaVuota()
print "Seconda riga."
il risultato del programma dovrebbe essere
Prima riga.
Seconda riga.
lo spazio tra le due righe dovrebbe essere opera della funzione appena creata, giusto?
Il problema però è solo uno, quando scrivo print "Prima riga." non riesco ad andare a capo senza che il programma svolga in automatico l'operazione.. per cui mi da subito il risultato:
Prima riga.
poi effettivamente scrivendo la funzione UnaRigaVuota() e premendo invio lascia uno spazio vuoto. Tuttavia il risultato è il seguente:
print "Prima riga."
Prima riga.
UnaRigaVuota()
print "Seconda riga."
Seconda riga.
effettivamente la funzione funziona XD, ma non volevo arrivare a quel risultato un operazione alla volta, non riesco a capire come far svolgere tutte le operazioni insieme, quindi il problema credo sia il fatto che non riesco ad andare a capo, senza che la funzione che do si sviluppi.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti rispiego e cerco di essere comprensibile XD