La documentazione del metodo toString() l'avevo letta, solo che non avevo capito cosa c'entrava con il mio problema, poichè ho fatto mille volte esercizi del genere senza nessun'altro metodo e mi veniva l'array stampato in output.
Ho corretto di nuovo gli errori, cambiando un po' il tipo di dato che si restituisce (da int[] a String):
Ora, come sempre c'è qualcosa che non va. Mi dà l'errore di nuovo. E 'sta volta anche senza stamparmi qualcosa:codice:package pari_1_100; public class NumeriPari { private int numero=0, numeriPari[]; final int pari = 50; String r; public NumeriPari(){ numeriPari = new int[pari]; } public String StampaConWhile(){ int i = 0; while(i<pari){ numero=numero+2; numeriPari[i] = numero; i++; } r="Numeri: "+numeriPari[pari]; return r; } public String StampaConDo_While(){ int i = 0; do{ numero=numero+2; numeriPari[i]=numero; i++; }while(i<pari); r="Numeri: "+numeriPari[pari]; return r; } public String StampaConFor(){ for(int i = 0;i < 50; i++){ numero=numero+2; numeriPari[i]=numero; } r="Numeri: "+numeriPari[pari]; return r; } }
codice:Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 50 at pari_1_100.NumeriPari.StampaConWhile(NumeriPari.java:20) at pari_1_100.Main.main(Main.java:13) Java Result: 1

Rispondi quotando