Si quello è il topic di aiuto che ho scritto dopo aver incontrato proprio l'altro ieri il mio primo script perl di cui ho parlato in questo topic, la frase tra parentesi è per l'appunto dovuta a questo mio primo impatto con perl ... è proprio dopo aver visto quello script e, per curiosità altri esempi perl, che sono diventato prevenuto come dici tu, infatti se potrò mai scegliere preferirò averci meno a che fare possibile!XD
Guarda se non conoscessi nessuno dei 2 linguaggi ti direi effettivamente perl, ma dopo aver letto un breve tutorial di python e uno di perl non ho dubbi a dire che mi è più facile capire il primo, forse anche xkè conoscendo java riconosco facilmente i costrutti import e main ... e aggiungo che mentre il primo script che mostri pur sembrando all'apparenza + difficile almeno ha una sua struttura regolare e quindi posso aspettarmi che tutti gli script bene o male abbiano quello scheletro (importo ciò che mi serve, definisco funzioni, faccio un main in cui le uso), per il secondo...bè a me pare che ogni script perl sia una storia a sè, variando da programmatore a programmatore. cosa che mi da molto fastidio.
Cmq è solo un mio parere, figurati, magari adesso posta un altro newby che dirà l'opposto ... che trova python orrido e ama a prima vista perl.
Volevo solo far presente il mio punto di vista di utente che si ritrova a dover scegliere tra python e perl, tutto qua.
ps. non sono un esperto nemmeno di python, lo conosco a un livello molto molto superficiale.