Ah ok, utilizza quella classe perchè include in essa alcune operazioni, così le potrai evitare (sinceramente potresti farne tranquillamente a meno).

Questo puoi evitarlo (Se utilizzi BaseFrame, se estendi direttamente JFrame allora ti serve):
codice:
		setTitle("Titolo app");
		setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
		setPreferredSize(new Dimension(300, 500));
		setVisible(true);
O al massimo, passi a super il "Titolo App", però bada bene, nella classe BaseFrame devi avere il costruttore che riceve un parametro di tipo String e ne setta il titolo (passandolo a sua volta tramite super).

Iniziamo da News.
I parametri li andrai a leggere dal file xml, quindi il metodo getTitolo() non dovrà settare il titolo, poichè la variabile sarà già settata. Dovrai ovviamente fornire gli altri metodi getter, ma credo tu lo sappia già

Per rendere la JTextArea non editabile devi semplicemente fare:
codice:
test.setEditable(false);

Il problema della tua attuale implementazione è più o meno quello di prima. Crei l'oggetto News, ma questo al di fuori del costruttore... non esiste!
Qui dipende quello che devi fare; se vuoi passare eventuali altri file da leggere e mostrare nella finestra, sei costretto a dichiarare News fuori dal suo interno (del costruttore), e precisamente, dovrai creare un nuovo oggetto ad ogni News. Ovvio che se vuoi salvarne e memorizzarne solo una alla volta, puoi utilizzare un solo oggetto (altrimenti serve un array).

Se invece a te serve solamente far leggere il file che indicherai nel sorgente del programma, e mostrare a video il contenuto, allora puoi fare come stai facendo ora.

A News ad esempio, fornirei un parametro di tipo String o File, che riceve il nome del file da parsare ^^

Si, JDom è buona. Sinceramente non ho molta esperienza con essa, ma non credo ci sia nulla di complesso nella lettura di un xml (ho letto spesso JSON).

Qui trovi alcuni esempi pratici: http://www.codicefacile.it/tutorials...re+un+file+XML

Qui invece trovi il materiale che stai cercando: http://www.jdom.org/downloads/docs.html

Non so quanto ti convenga leggere subito il file xml. Questo perchè supponendo sia molto lungo dovresti tenere impegnato un oggetto String per il titolo, un oggetto per il testo intero ecc. Forse ti conviene leggerlo al momento del bisogno, quando viene richiesto insomma.