Buongiorno a tutti, sono fresca fresca del forum.
Mi è saltato subito all'occhio questa richiesta.
Io sono andata allo IED a Milano e diventata art director, quindi penso di poterti ben aiutare a sapere cosa ti aspetta poi.
Ho finito la scuola da 3 anni. Andato tutto bene, divertita e mi è piaciuto molto. Ho studiato anche alle superiori per diventare tecnico della grafica pubblicitaria, e mi piaceva molto poter creare l'immagine dell'azienda, da capo a piedi. Ho scelto la pubblicità piuttosto della grafica (lo IED aveva entrambi i corsi) perchè mi sembrava che toccasse più argomenti cosa che mi sembrava più utile rispetto a com'ero io e al percorso fatto.
Così sai un po' il percorso fatto da me.
Ora a Milano il settore è fermo, ma direi anche pesantemente. E penso che anche a Roma sia la stessa cosa, perchè un mio collega dello IED a Roma è venuto a cercare qui a Milano. Fermo non vuol dire che non ci si può riuscire, ma c'è molta, moltissima gavetta e l'ambiente è tutt'altro che rose e fiori... hai presente il film what woman want? Diciamo che non sono rari i momenti in cui vengono rubate le idee.
Devi essere molto convinta di quello che fai, e meglio se hai qualche aggancio, oltre a riuscire a creare belle pubblicità, stile riviste.
Non pensare di trovare lavoro a 1.200€, i primi anni si va prima gratis con stage, o alla buona 300, 500 euro, poi a progetto (sottopagati) e forse arrivi ai 1.200 dopo vari anni.
Poi scordati la vita privata perchè gli straordinari sono all'ordine del giorno.
Il problema di iniziare a 27 anni è che non riuscirai a mantenerti fino ai 30 (se sei un genio) - 35 anni.
Insomma, non aspettarti rose e fiori. Magari una buona soluzione è fare freelance, ma devi comunque aver fatto almeno un po' di gavetta.
Poi la scuola... sinceramente non mettono niente in home che faccia dire, cavolo ci sanno fare nella pubblicità. A me sembrano molto ma molto più forti nel 3D, ci hai mai pensato? È più congeniale al percorso che hai fatto fin'ora. Non te la consiglierei come scuola, anche perchè se fanno pubblicità dovrebbero sapere quanto è importante l'immagine visiva ma nel sito questo concetto non permea per niente.
Magari poi mi sbaglio, lo spero per te!
Comunque scusa se sono stata diretta. Che ne pensi?
----------------------
Elisa Resmini
// url editata //

Rispondi quotando