Originariamente inviato da las
forse c'è qualcosa che mi sfugge, però non capisco queste 3 righe;
nella seconda riga il valore di $file dovrebbe essere
"/opt/lampp/htdocs/agricoltura/path_docNomenDelFileCaricato.xls" (con il nome del file attaccato alla cartella)

e nella terza dovrebbe diventare addirittura così:

/opt/lampp/htdocs/agricoltura/path_doc/opt/lampp/htdocs/agricoltura/path_docNomenDelFileCaricato.xls

eppure questo mio ragionamento non torna per niente con la stampa che fai alla fine nel nome file dove di vede che il file è perfetto:

Il path del file definitivo è:/opt/lampp/htdocs/agricoltura/path_doc/00001073.xls

che cosa è che mi sta sfuggendo? come fa la variabile $file a aggiustarsi ??
Perdonatemi, ma dopo tanti anni passati a perdere sabati e domeniche a lavorare, sto cercando di prendere la buona abitudine di staccare la spina completamente il fine settimana.
Allora caro las, hai perfettamente ragione, per la preoccupazione di semplificare la parte dello script, ho fatto un pasticcio.
In realtà nella riga 1 manca uno "/" e quindi il tutto va letto:

Codice PHP:
$cartella_upload="/opt/lampp/htdocs/agricoltura/path_doc/";   //cartella in cui eseguire l'upload  
$file NomeDelFileDaCaricare.xls;
$file $cartella_upload.$file;  // file di cui eseguire l’upload 
Il fatto è che sia il valore della prima riga che il nome del file provengono da calcoli e file differenti e nella foga ho trascritto male.
Complimenti per l'attenzione e grazie per avermi fatto notare l'errore.

Resta valida la richiesta d'aiuto, visto che il problema non è nel mome del file (ho provato con un nome senza lo spazio)

Grazie.