Originariamente inviato da Lars
l'unica cosa a cui servira' sto provvedimento e' quella di riportare in alto il numero delle tessere dei sindacati, attualmente abbastanza in crisi.

il perche' e' ovvio...
per licenziare servira' il "benestare" del sindacato? (manco fossero loro a pagare gli stipendi....) bene. fatti la tesserina sindacale e stai sicuro che nessuno ti licenziera'.

non vuoi la tesserina sindacale (che non e' gratis)?
ah... e allora mi spiace... ma non so se il sindacato potra' fare qualcosa per te, sai, la congiuntura, gli astri, la lingua a contatto col ginocchio... mi spiace... e' il mercato spietato...

ed ecco che i sindacati non solo continueranno a ricattare le aziende, ma potranno anche "taglieggiare" i lavoratori non ancora iscritti: vuoi la nostra tutela? eccoti la tesserina! non vuoi la tesserina? eh... abbiamo fatto il possibile, ci spiace...

solita merda all'italiana.
cosa c'entra il numero di iscritti al sindacato?
non servirà il benestare del sindacato per il singolo licenziamento. i sindacati rappresentativi della maggioranza dei lavoratori in zona possono firmare un accordo con l'azienda che preveda la possibilità di licenziamento con una specie di buonuscita specficata.

come fate a dire che non cambierà niente? basterà che in una certa zona si trovino in maggioranza sindacati favorevoli e sarà possibile licenziare senza giusta causa anche nelle aziende con più di 15 dipendenti. e vi ricordo che cisl e uil nel 2002 già firmarono degli accordi in tal senso (oltre a quelli firmati con la fiat recentemente che ad esempio riducono le pause lavorative a altre tutele lavorative)