scusa eh, ma cosa possono fare? in parlamento c'è una maggioranza che si vuole tenere questa legge quindi per via parlamentare non puoi cambiarla in qualcosa di meglio. per legge di iniziativa popolare non la puoi cambiare visto che si tratta di un istituto farlocco che passa comunque dal parlamento.Originariamente inviato da lnessuno
Penso che di possibilità migliori ce ne siano più di una, e se vogliono fare un referendum per tornare a quello secondo me è solo perchè così possono dire di aver fatto qualcosa di importante per la democrazia, ma salvaguardando la loro poltrona... ipocrisia a mille.
l'unica possibilità è andare per referendum, che in italia può essere solo abrogativo. quindi senza passare dal parlamento si può scegliere solo mattarellum o porcellum.
poi probabilmente questo diventerà una carta politica da giocare per contrattare in parlamento una legge elettorale completamente nuova.
@nuvolari: in linea teorica il premio di maggioranza è buono per governare. il problema oggi è come viene assegnato: camera e senato hanno premi su basi elettorali diverse. la camera sul totale dei voti, il senato ha un premio di maggioranza diverso per ogni regione (come se tu dovessi governare una regione e non eleggere un ramo del parlamento). infatti con le elezioni del 2006 avevi una maggioranza enorme alla camera e tre voti di differenza al senato. non proprio la migliore legge per garantire la governabilità