Ero nel mio primo ufficio, della mia prima società... Avevo aperto sotto, fra le varie finestre, quella del corriere.it o di qualche altro sito di informazione. Quando lessi la notizia mi sintonizzai subito sul primo canale televisivo che ne stava parlando: era il TG4 di Emilio Fede. Fu il primo a trasmettere le immagini della cnn in Italia.
Ricordo che ero stupito e incredulo... Non immaginavo un attentato terroristico perchè un aereo dirottato che si infila in un attacco suicida dentro un grattacielo mi sembrava fantascienza, ma ricordo benissimo che sin da subito, prima ancora del secondo impatto, avevo capito che c'era qualcosa che non andava... Non riuscivo a immaginare cosa nè perchè... Ma ricordo che mentre guardavo dicevo al mio socio: "non credo possa essere un incidente, ma non capisco che diavolo possa essere!"
Il secondo impatto lo vidi praticamente in diretta e mi si gelò il sangue nelle vene. Seguii ogni istante quel giorno, e ricordo i corpi in caduta libera di chi si gettava dalla finestra... E il tremendo crollo della prima e della seconda torre. Sconvolgente credo che sia il termine più adatto per descrivere la sensazione che provavo mentre assistevo in diretta e attonito alla sequenza degli eventi.
Ricordo che ad un certo punto, dopo il crollo, pensai che forse potevamo essere vicini ad una terza guerra mondiale. Davvero sconvolgente...

Rispondi quotando