Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Recuperare caratteri accentati con $_post

Ciao a tutti.
    Ho creato un file php (file1.php) con all'interno una form ed una textarea dove l'utente deve inserire dei dati.
    Il secondo file (file2.php) si occupa del recupero e trattamento dei dati inseriti nel file1.php.
    I dati dalla textarea vengono recuperati con l'istruzione:
    $variabile= $_post ['nometextarea'];
    Funziona con tutti i caratteri tranne che con quelli accentati come "è é à ò ù ì", al loro posto mi compaiono altri caratteri strani come "ù à ò è é ì".
    Da questa mattina ho cercato delle soluzioni su internet ma nulla di funzionante, alcuni utilizzano il comando str_replace per sostituire i caratteri accentati ma a me servono e gestirli con questo comando mi sembra un pò laborioso.
    Mi sapete dire se c'è una soluzione più abbordabile.
    Grazie.
    Maria

Utente di HTML.it L'avatar di las
    dipende da quello che ci devi fare con quel testo, se servono per visualizzazioni sul web allora ti consiglierei semplicemente di usare htmlentities altrimenti se ti serve che rimangano così come li ha scritti l'utente devi controllare che tutte le parti in gioco (Apache,HTML,mySql ecc..) abbiano un Charset coerente (possibilmente UTF-8)

Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Ti ringrazio della risposta, purtroppo non sono molto esperta in Charset.
    Ti spiego meglio il mio utilizzo, ti sarei molto grata se mi potessi dare un buon consiglio.
    I caratteri recuperati dalla textarea li devo memorizzare in un file txt.
    In seguito, un altro file php si occuperà di leggere i dati dal file txt e di mostrarli a video con l'istruzione "echo $variabile".
    Il file txt è invisibile all'utente per cui non importa come vengono memorizzati i caratteri accentati al suo interno, piuttosto mi interessa sapere come mostrarli a video correttamente.
    Ti ringrazio mille.
    Maria.

Permessi di invio