ragazzi devo fare un planning (per alberghi) in php conoscete qualcosa di già pronto o avete qualche idea su come farlo ?
grazie
ragazzi devo fare un planning (per alberghi) in php conoscete qualcosa di già pronto o avete qualche idea su come farlo ?
grazie
per come farlo potrei dirti A, B, C, D ma se non conosci le esigenze del cliente, la fase di progettazione, senza quella di analisi risulterebbe totalmente inutile.
No ai layout tabellari!
Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872
una volta che il cliente clicca su Prenota (quindi ha già scelto i giorni, numero di persone, camera ecc) e il sistema abbia controllato la disponibilità, deve poter visualizzare la pagina del planning mostrando con dei colori sulla matrice la prenotazione effettuata. si devono vedere anche le altre prenotazioni fatta da altri clienti, e ognuna di esse al click deve mostrare una piccola scheda di informazioni.
sull'asse orizzontale ci vanno i giorni su quello verticale le camere.
nessuna idea ?
per esperienza ti dico che la questione non è banale dato che ci sono molti fattori da tener presente, a meno che l'albergo è di piccole dimensioni e a conduzione familiare.
ma se l'albergo è in una città anche medio-grande con alcuni eventi durante l'anno avrà diverse necessità rispetto ad avere due stagioni e un paio di tariffe differenziate.
(ovvero hai bisogno di poter modificare il prezzo giorno per giorno, impostare la durata minima e massima dei soggiorni, indicare quanti giorni prima del checkin può essere effettuata una prenotazione, in quale periodo può essere effettuata la prenotazione ecc ecc, c'è da sbizzarrirsi con ogni sorta di restrizione e parametri)
in ogni caso per planning o inventory non ti rimane che fare una tabella mysql con più o meno questa struttura
data | id_stanza | id_tariffa | prezzo | allocate | prenotate | min_stay | max_stay | id_cancellation_policy
e quindi poi costruisci la tabella html prendendo i dati da questa struttura dati, raggruppando a dovere (ovvero stanza -> tariffe di una stanza -> prezzo, quantità allocata, quantità prenotate, min_stay, max_stay, id_cancellation_policy per ciascuna tariffa di ciascuna stanza)
ho seguito il tuo consiglio.
ho creato la tabella e riesco a mostrare tutte le camere con le varie prenotazioni dei clienti.
ora ho un problema:
per ogni prenotazione mi occorre mettere una freccia che parte dal primo e finisce all'ultimo giorno: la freccia deve essere sempre continua, ovvero deve superare la linea della colonna (vedi in figura)
![]()
ma quindi stai facendo un PMS giusto?
in ogni caso per fare quelle frecce devi usare un bel po' di css per il posizionamento dei div (che fungerebbero da frecce)
ah col css sto rovinato! per caso hai qualche esempio da poter riutilizzare?Originariamente inviato da Ratatuia
ma quindi stai facendo un PMS giusto?
in ogni caso per fare quelle frecce devi usare un bel po' di css per il posizionamento dei div (che fungerebbero da frecce)
grazie
Originariamente inviato da paolone86
ah col css sto rovinato! per caso hai qualche esempio da poter riutilizzare?
grazie
niente proprio ??