Usa il metodo Split(), metodo che accetta un parametro, il separatore, nel tuo caso il carattere |
Poniamo caso ché: tu hai, come nel tuo esempio la stringa pippo|pluto|giovanni, che devi separare, in questo caso in più elementi, ogni volta che è presente il carattere |, basta fare in questo modo:
codice:
Dim str As String = "pippo|pluto|giovanni"
Dim spt() As String = str.Split("|")
Ora spt è un'array contenente tutti gli elementi della stringa, separati dal carattere |
L'unico problema ora sarebbe che: se una stringa contenesse a sua volta il valore |, venisse considerato come separatore.
Se pensi che possa capitare questo devi proprio cambiare metodo di memorizzazione dei dati che memorizzi nel database:
Ad esempio, ti può tornare utile, creare la stringa come array:
codice:
Dim str() As String = ("pippo", "pluto", "giovanni")
E memorizzarla nel database, ovviamente non come array, anche perché i database non supportano le array, ma prima di farlo dovresti serializzarla, convertendola da array a stringa, cosi facendo la puoi memorizzare nel database, poi, dopo averla recuperata ti basta riconvertire da stringa a array, e il gioco è fatto.
Bhe.. io ti ho detto come fare, ma ti ho dato anche una soluzione che credo di migliori le cose, ma dovresti vedere come applicarla, purtroppo io so come farla, ma non in vb.net.