Non so più se la legge attuale è ancora quella di qualche anno fa, ma io ricordo che tempo fa non era illegale scaricare per esempio una canzone o un film coperti da copyright, ma lo era condividerli in rete... Siccome emule & c. condividono con altri utenti il file o la sua porzione che stai scaricando proprio mentre lo scarichi, di fatto scaricare un file coperto da diritto d'autore con emule significa anche condividerlo, e dunque è illegale.
Scaricare un file coperto da diritto d'autore da un sito senza condividerlo con altri (come youtube, per esempio) non penso che oggi rappresenti un reato, ma forse potrei sbagliarmi (non sono molto aggiornato al riguardo)... A logica non troverei comunque giusto che il solo download - a maggior ragione se avviene da siti autorevoli - debba rappresentare un reato: io utente come faccio a sapere se il sito che mette a disposiziome il file lo fa in violazione del diritto di copyright? Potrebbe essere un download gratuito perchè coperto dagli introiti della pubblicità presente sul sito, o da altre forme di advertising o semplicemente essere in omaggio...
Scaricarlo da un sito warez, implicherebbe da parte dell'utente un certo incauto comportamento... Ma scaricarlo da siti sicuri e di fama mondiale come youtube a maggior ragione dovrebbe dimostrare la buona fede dell'utente che lo scarica. Sedondo me.