Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[Jquery]Background position su asse Y e animate

Utilizzando la tecnica Sprite ho la necessita di modificare il Background position lungo l'asse Y in maniera sequenziale in base a determinati valori...
    il problema è che non posso dividere il background position in X e Y perché non tutti i browser accettano questa suddivisione ma hanno un unico valore background-position (xx yy).
    Questo è il codice che utilizzo attualmente ma mi riesce a generare l'animazione solo sull'asse x (e per una parte sull'asse y)...
    codice:
    for(x = 0; x < centinaia; x++) 
       	{ 
    	$("#box1").animate({
        "backgroundPosition" : "+=20px"},
    	"slow", //animazione lenta
    	"linear");
    		};

effettivamente è un problema...
    L'unica cosa che m viene da consigliarti è quella di non utilizzare "+=20" ma estrapolare il parametro css background-position formattarlo in modo da estrarre solo la coordinata che ti interessa mettere tutto in una variabile e sommare 20 alla variabile e poi al posto di "+=20" mettere semplicemente la tua variabile... calcolandola ogni volta all'interno del ciclo dovrebbe fare circa la stessa cosa che fa +=20...

codice:
       	{
            var bpos = $("#box1").css("background-position");
            var end = bpos.indexOf(" ")-2;
            var x = parseFloat(bpos.substring(0, end))+20; // qui al posto di 20 va messo lo scartamento che ti serve.
    	$("#box1").animate({
               "backgroundPosition" : x+"px 0px"}, // nn so se la sintassi sia questa oppure (xx, yy - veditela tu)
    	   "linear");
    		};
    PROVA, se va bene se non va... xD chiedo perdono per la mia inezia.

PS non sono così sicuro che pero animate funziona con backgroundPosition...
    Aiuto perché mi piace, mi diverte, e mi allena.
    Non sono esperto, offro opportunità non obblighi.
    Uso un mio modo di fare le cose, che se risultasse poco gradito basta ignorarlo.

Animate funziona con backgroundPosition perché con lo stesso codice scritto da me e un'immagine sprite con un unico movimento lungo l'asse X funziona.

Purtroppo lo script che mi hai dato non funziona...e credo che si trovi nel fatto che animate non accetta questa sintassi "backgroundPosition" : x+"px 0px"...
    mumble mumble...

strano. La sintassi dovrebbe essere quella...

Altrimenti prova:

codice:
       	{
    	$("#box1").animate({
               "backgroundPosition" : (+20px 0)}
    	   "slow", 
    	   "linear");
    };
    ...oppure

codice:
       	{
    	$("#box1").animate({
               "backgroundPosition" : (+20 0)}
    	   "slow", 
    	   "linear");
    };
    Uso un mio modo di fare le cose, che se risultasse poco gradito basta ignorarlo.

Entrambe mi danno errore di sintassi direttamente in Dreamweaver...
    sostituendo invece a .animate .css funziona ma ovviamente perdo l'animazione...

codice:
       	{
            var bpos = $("#box1").css("background-position");
            var end = bpos.indexOf(" ")-2;
            var pos_x = parseFloat(bpos.substring(0, end))+20; // qui al posto di 20 va messo lo scartamento che ti serve.
    	$("#box1").animate({
               "backgroundPosition" : "("+pos_x+"px 0px )"}, // nn so se la sintassi sia questa oppure (xx, yy - veditela tu)
    	   "linear");
    		};
    Prova così...
    altrimenti non so come si possa fare...

aH una cosa importante questo codice serve per avere uno SLIDE sull'asse delle x... a te serve su quale asse??

serve sull'asse Y però i casi che mi hai dato (tranne i due con sintassi errata) li ho testati sia con la X che nella versione Y...
    cmq neanche questa va...

maledizione.

facciamo così, ora non ho tempo di testare gli script... appena ho tempo ci riprovo...
    intanto sarebbe utile capire cosa ci devi fare con questa animazione magari esistono altri modi.

Un tabellone come quelli che c'erano una volta nelle stazioni per indicare i treni...una volta caricata la pagina inizierebbero a girare fino ad arrivare alla lettera o numero desiderato...
    mi serviva l'animazione proprio per dare l'effetto che gira...

Per ora ho risolto creando un contenitore...e facendo variare il paramentro margin-top del contenitore interno...purtroppo pero si perde la sequenzialità dell'immagine perché quando termina il contenitore interno termina anche l'immagine...e soprattutto pesa un po di piu...

Permessi di invio