Ciao,
volevo gentilmente sapere quale ambiente al top pensate che possa andare bene? Ovvero la versione di PHP e la versione Apache in cui tutti e due si integrano bene? Per MySQL immagino vada bene MySQL 5.0,5.1 o 5.5.
Grazie
Ciao,
volevo gentilmente sapere quale ambiente al top pensate che possa andare bene? Ovvero la versione di PHP e la versione Apache in cui tutti e due si integrano bene? Per MySQL immagino vada bene MySQL 5.0,5.1 o 5.5.
Grazie
Come ambiente ideale di produzione consiglio una Debian 6 Squeeze con gli aggiornamenti del repository dotdeb.
Apache 2.2+ (o nginx volendo)
MySQL 5.1+
PHP 5.3+
Ok. Grazie.
E se invece al posto di Debian ci metterei un bel Solaris? Come la vedi?
Perche' Solaris? Che vantaggi ti da' rispetto a linux per un ambiente che debba ospitare web applications in PHP?
Non conosco Debian (ho lavorato con Ubuntu ma come Desktop OS diciamo e credo non è la stessa cosa con Debian Squeeze che mi fa da server) e Solaris poco. Per quel poco che conosco di Solaris, l'ho trovato comportarsi bene con applicazioni ben piu' 'pesanti' di un semplice web application scritto in php o java. Stabile, affidabile e se non erro, si ha anche il supporto. Dopo aver avuto da te le versioni giuste, mi sono chiesto quali OS Server si possono usare, ovvero fare una specie di lista. Certo a qualcuno verrebe da dire che per un sito in PHP e MySQL va bene qualsiasi OS, che sia Debian, Solaris, Windows Server,ecc. Anzi, escudiamo Windows Server e parliamo di soli Open Source. Ma io vorrei avere diciamo diverse idee/proposte o magari qualche esempio di ambiente dove avete per lavorato.
Conosco poco Solaris ma mi sembra un po' "overkill" per un semplice deploy di applicazioni web.
Lavoro invece quotidianamente con Debian e trovo che abbia un sacco di vantaggi. Le versioni stabili sono stabili davvero, gli aggiornamenti di sicurezza sono tempestivi, la quantita' di pacchetti disponibili ed installabili in pochi secondi e' enorme, il package manager e' ottimo, gira su qualunque hardware immaginabile e non ha assolutamente nulla che manchi per mettere in piedi una soluzione PHP/MySQL/Apache pronta per la produzione.
Qualunque soluzione linux va benissimo, io mi trovo bene con Debian ma anche le altre distribuzioni sono valide.
non c'è una soluzione "perfetta" in tutti i casi.
solaris è a pagamento, e costa una caterva di soldi (i vari opensolaris e spinoff son tutti moribondi a dir poco).
il "vero" plus è ZFS nativo al 100%, ma il che è sostanzialmente irrilevante per web (sarebbe diverso come file server)
---
Posto quindi che ritengo necessario fermare le "guerre" di religione in partenza,
PERSONALMENTE, e sottolineo PERSONALMENTE, ti direi
FreeBSD e MariaDB 5.3 (non ci sono i port, ma è facile da compilare),
più apache-solcazzo-php-quello-che-vuoi.
Nel tuo caso non ti consiglierei però ZFS su BSD (a meno che tu non abbia database immani per i quali puoi solo fare backup snapshot del sistema operativo).
In generale è IL filesystem "sicuro" per antonomasia, ma questo si paga lato prestazioni.
---
Diciamo che BSD, sia pure nella versione "lusso" Free (NetBSD non te lo propongo neppure, ci vuole una settimana solo per far qualsiasi cosa), è "leggermente" (eufemisticamente) più spartano di linux e cugini.
Tanto per capirci scordati di attivare "qualcosa" e lasciarlo con le opzioni di default: non funziona![]()
Ad esempio attivi uno dei firewall (ipfw), scioccamente senza controllare che regole ti mette al riavvio ? bum ti tagli fuori da ssh e non riuscirai più a connetterti in remoto al server![]()
A me personalmente piace, soprattutto per i ports che non sono certo diffusi come i pacchetti debian-like, ma che sono comunque sempre roba che parte da sorgente (quindi buona e giusta), e si trova (quasi) tutto.
L'unico vero sbattimento immane è la posizione diversa di... tutto.
Le cartelle sono diverse rispetto ad un linux "normale" e, anche dopo anni, mi tocca usare un find perchè non ricordo dove cavolo è finito apachectl![]()
---
Per il resto... di tutto e di più, dipende da cosa devi fare... ho perfino un server... MINT![]()
Non conoscevo MariaDB, molto interessante![]()
usa Windows 2000 Server!!!!!!!!!!!!
Carino MariaDB
IP-PBX management: http://www.easypbx.it
Old account: 2126 messages
Oldest account: 3559 messages
Originariamente inviato da Santino83_02
usa Windows 2000 Server!!!!!!!!!!!!
![]()