Originariamente inviato da LuckySevenRoX
Ok, per effettuare la comunicazione tramite socket realizzo un server sul computer che riceve i comandi e un client che li invia collegandosi ad internet tramite telefono.. sicuramente niente di assurdo con i cellulari di nuova generazione.. ma se volessi fare la stessa cosa con un telefono stravecchio tipo un nokia 3330? Il mio problema non è far interagire cellulare e computer, per quello non ho problemi.. è che vorrei riuscire a farli interagire tramite un "numero di telefono", senza utilizzare applicazioni specifiche sul cellulare.. e non so da dove cominciare! magari è una cosa stupida e ho già la soluzione sotto gli occhi, ma davvero non riesco a vederla..!
Un telefono stravecchio al massimo fa da modem, oppure invia SMS, quindi gli unici canali che si possono utilizzare sono questi nel caso in cui non possa accedere al Web.

Ma torniamo al punto iniziale: individua quali sono i canali che puoi sfruttare con il tuo telefono (e questi puoi saperli - o stabilirli - solo tu, in base al modello di cui disponi) e poi ricerca le soluzioni che permettano di collegare gli elementi; ad esempio, per gli SMS vi sono tanti provider che forniscono servizi di invio, così come vi sono apparati per la ricezione.

Tutte queste risorse si individuano con una ricerca e in ogni caso, come dicevo, non hanno una stretta correlazione con la questione della programmazione.