Salve, semplificando e sintetizzando, ho un sito dove gli utenti posso scambiarsi messaggi. Mettiamo che l'utente A (loggato) stia navigando sul sito. Contemporaneamene l'utente B (loggato) manda un messaggio privato all'utente A.

Vorrei che all'utente A, al prossimo cambio di pagina, venisse visualizzato l'avviso "nuovo messaggio" nel menu di sinistra che ho creato.

Come posso fare? Ho pensato di settare un session.setAttribute("news",false) per l'utente A, da controllare ogni volta che la JSP "costruisce" il codice html relativo al link "messaggi" (magari colorandolo di rosso se news==true).

Ma il punto è che l'utente B non può settare l'attributo per la sessione di A nel momento in cui gli invia un messaggio... esiste una soluzione più semplice e corretta, che in questo momento non riesco a vedere???

PS: la cosa più semplice sarebbe, ad ogni "creazione" del link html <<messaggi>>, verificare nel mio db se all'utente corrente corrispondono messaggi non letti, ma non posso farlo perchè da jsp non riesco ad accedere al db...