Originariamente inviato da snakeplinsky
Forse non sono stato abbastanza chiaro , come ho scritto su una URL fai la submit ad una servlet che controlla se il file esiste e se non esiste lo crea e poi fa forward sul file per scaricarlo , nell'altra URL chiami la pagina iniziale.
Per comodita chiami su URL1 , così da trovarti nello stesso browser la pagina iniziale e su URL2 la submit alla servlet che ti interessa che fa upload e poi il download.
In realtà non è così lineare, perchè c'è un meccanismo di redirect tramite una Servlet che fa da controller e tutte le altre sono sottoclassi... Purtroppo il progetto l'ho trovato già così e non ho tempo di sconvolgerlo troppo (a parte hibernate non usa nemmeno nessun framework)...

Cmq ho risolto: alla servlet che in origine creava, uplodava e downlodava il report ora faccio fare solo le prime due operazioni e valorizzare una variabile String con il path che metto in sessione; nella pagina pagina jsp principale (che fa da cornice a tutte le altre e fra l'altro l'unica col body) se la variabile in sessione è valorizzata lancio javascript sul body onload window.open(Download.java + path file dalla sessione) e come ultima cosa tolgo il path dalla sessione...

Funzionaaaaaa!

PS Grazie, avrò modo di utilizzare sicuramente in futuro la tua soluzione.