Urca, è un disturbo alquanto singolare, ma cercando su Google si trovano molti altri casi... in un caso è bastato un aggiornamento del BIOS per risolvere il problema, mentre un altro sostiene che sia un problema di surriscaldamento della GPU, e lui ha risolto aprendo il portatile e sostituendo la pasta termica del dissipatore della GPU.
Da quanto ho capito il problema è che la GPU è parte di un lotto difettato, per cui tende a surriscaldarsi e ad avere questo genere di problemi. In ogni caso dovrebbero essere disponibili degli aggiornamenti del BIOS che cambiano la gestione della ventola in modo che tenga conto di questo fatto, e in genere questo dovrebbe risolvere il problema. Se invece il problema persiste, allora facilmente l'unica è chiamare l'assistenza, che probabilmente sostituirà la scheda madre in blocco (la GPU è saldata sulla scheda madre).
Se il portatile è un Dell pare che abbiano fatto un'estensione di garanzia di 12 mesi apposta per questo problema. A tal proposito, prova a leggere qui (anche se è un post del 2008, per cui temo che sia abbondantemente troppo tardi comunque).

Rispondi quotando