Originariamente inviato da Ratatuia
viene da domandarsi perchè in Svezia questi costi siano minori, considerando che il costo della vita è nettamente superiore a qualsiasi posto in Italia e considerando che di mezzo c'è il trasporto per mezzo Mediterraneo e poi su fino alla Svezia con una nave.

Quindi come mai la Svezia riesce ad essere più vantaggiosa di strutture a pochi km da dove vengono prodotti tali rifiuti?
Perchè la Svezia è più efficiente.

Il costo trasporto + smaltimento è inferiore in Svezia rispetto che in Italia perchè da noi il costo smaltimento è talmente superiore che si mangia anche quello relativo al trasporto per arrivare fino in Svezia.

Ah, può darsi che la Svezia (ma non ne sono sicuro, vado ad intuito) sia attrezzata per riciclare i rifiuti e trasformarli in beni rivendibili e posti di lavoro. Ecco quindi che il costo per lo smaltimento potrebbe essere anche zero, in teoria (o potrebbero persino permettersi di pagarli, i rifiuti) se fosse vero come penso che semplicemente invece di bruciarli, li riciclano.

Immagina le tonnelate di plastica, di metallo, di legno... ricevono tutto in modo indifferenziato, separano e riciclano.