comunque per certi crimini io non ci vedo nulla di male nella pena di morte. Non è molto più crudele di 40 anni di galera. O meno democratica. Solo che almeno non pesa sulla società.

Certo è che per applicarla servirebbe una certezza riguardo al colpevole del 100%. Non del 99%... ma del 100%. Quindi non solo per rare tipologie di crimini, ma anche per rare tipologie di indagini, ovvero solo quelle che conducono al colpevole con l'assoluta certezza.
(Che so, video di sorveglianza che lo hanno ripreso, o cose paragonabili).

Certo, l'omicidio in quanto tale - come crimine - non sarebbe per me condizione necessaria e sufficiente. Dovrebbe avere determinati connotati di ferocia e futilità.

Per farla breve, io ritengo che se un uomo si comporta come un animale io non ci vedo nulla di male nel trattarlo come tale.
Non la auspico, e preferisco un meccanismo punitivo che preveda carcere duro e possibilmente remunerativo per le casse dello Stato (cosa che in Italia manco in un film di fantascienza)... ma se qualcuno la applicasse in determinate condizioni io non vedo nè crudeltà, nè mancanza di democrazia etc....

Ps. allo stato attuale non conosco nessuno Stato che la applica come penso che andrebbe fatto.