Originariamente inviato da Petro_suse91
Domanda: questo sistema che stimola la creatività, lo fa in generale, o si può configurare con determinati input?
Ovvero, posso istruirlo a stimolarmi idee su, che ne so, "cibo saporito", "elettrodomestico facile da usare", "aiutare persone ad addestrare il cane"?

Potresti spiegare più dettagliatamente la parte in grassetto? Il tuo sistema aiuta il creativo a fare questo?

P.s. sembra molto interessante come idea, con le info attuali non so se può avere mercato ma sono curioso di saperne di più.
Grazie mille delle risposte e dei vostri pareri

Esatto, si tratta di una cosa simile: cioè supponete di avere a disposizione un database che vi ricostruisce "tutti" i collegamenti mentali che fanno le persone quando pensano a qualcosa. Il database non sarebbe basato su "aria fritta", ma su una indagine fatta a livello nazionale per verificare, distinguendo per sesso - età - regione di residenza - passioni ecc..., quali sono i collegamenti che emergono spontaneamente nel pensare a qualcosa.

A questa idea può essere collegato un ulteriore sistema per verificare, attraverso degli esperimenti di tipo psicologico, se i concetti che si desidera esprimere con un logo, banner, o altro, siano correttamente recepiti dalle persone. Nel senso: tutti i grafici che conosco sono convinti che il messaggio veicolato attraverso le proprie creazioni sia "immediatamente comprensibile", bello ecc...

Ma facendo delle indagini ho "scoperto" (cioè, lo sanno tutti, ma io mi son messo li a fare una vera e propria ricerca) che nella stragrande maggioranza dei casi le persone che vedono i lavori creativi di questi grafici recepiscono messaggi diversi da quelli che si voleva comunicare.

Spero di essermi spiegato bene, ma se non lo avessi fatto, non esitate a chiedere altre info.

direi che la risposta dovresti già saperla per conto tuo... sei tu l'esperto in ambito psico-economico, nonché appassionato di neuroscienze, psicologia cognitiva e marketing...

Magari la sapessi. Cioè, voglio dire: ogni idea imprenditoriale, per verificare la sua sostenibilità dal punto di vista commerciale, dovrebbe verificare se ha un mercato potenziale. Bene, io con questo thread sul forum voglio proprio verificare se quest'idea un potenziale lo ha oppure sia solo un "volo pindarico".

In ogni caso, a breve vi proporrò una demo concreta. Chi volesse contattarmi lo può fare all'indirizzo edit by reb

Saluti