Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB6] Verificare se un URL esiste

Ciao a tutti,

vorrei sapere come è possibile sapere se un URL esiste o meno. Al momento ho ottenuto un piccolo risultato andando a leggere la grandezza del file specificato nell'URL e se è uguale a zero l'URL dovrebbe non esistere. Tuttavia il codice usato fino ad ora è lungo e difficile da ricordare. Quindi ho fatto altre ricerche ed ho trovato l'API CheckInternetConnection.

Questo è il codice che usa tale API:
    codice:
    Private Function URLExists (Byval sURL as string) as Boolean
        URLExists = Cbool (ChekcInternetConnection (sURL, 1, 0) <> 0)
    End Function
    tuttavia il risultato restituito in varie prove non sempre coincide. Ho provato ad usare questo URL -> http://www.risorseonline.org/celebri...shakira_02.jpg (Url che non esiste più) e alcune volte la funzione dice che esiste, altre che non esiste.

Probabilmente sto sbagliando qualcosa nella chiamata alla funzione durante il passaggio dei parametri o forse non è la dichiarazione giusta per ottenere un risultato attendibile.

Sapete aiutarmi? Grazie, ciao

giovanni
    Pray your God or burn in my Hell

Non mi risulta che esista un API CheckInternetConnection:

http://allapi.mentalis.org/apilist/c.shtml

Ci sai precisare la sua dichiarazione, così ci capiamo meglio?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non devi controllare se esiste la connessione ad Internet ... cosa c'entra?

Semmai, referenzia la libreria di Microsoft XML e usa codice simile

codice:
    Dim request As New MSXML2.XMLHTTP60
    request.Open "GET", "http://www.risorseonline.org/celebrita-2/shakira/shakira_02.jpg"
    request.Send

MsgBox request.Status
    Dal valore dello status potresti capire se la risorsa è ancora disponibile (ad esempio, 404 per pagina non trovata)
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Rispondo ad eziogsv:
    scusa, ho invertito l'ordine delle parole... la funzione si chiama InternetCheckConnection e si trova qui -> http://allapi.mentalis.org/apilist/I...nnection.shtml

Rispondo ad oregon:
    grazie per la dritta, la proverò oggi stesso e più tardi ti faccio sapere, ok?

Grazie mille oregon per il suggerimento, funziona alla grande... Grazie

Non devi controllare se esiste la connessione ad Internet ... cosa c'entra?
    Avevo interpretato male la spiegazione dell'esempio: diceva che l'url serve per testare la connessione Internet e non per verificarne l'esistenza

referenzia la libreria di Microsoft XML e usa codice simile
    Mi sai dire il nome della libreria così che la possa inserire nel pacchetto di installazione dell'eseguibile?

Originariamente inviato da Hell_Devil
    Mi sai dire il nome della libreria così che la possa inserire nel pacchetto di installazione dell'eseguibile?
    Scusa, come hai fatto a provare che va bene senza avere referenziato la libreria?

Dal menu Progetto -> Riferimenti -> ho cercato Microsoft XML <numero versione> (dato che ce ne sono diverse, ho scelto l'ultima, la 6 mi pare) e ho fatto ok.

Il nome a cui mi riferivo è quello con il quale viene salvato sul computer (tipo l'oggetto File System è indicato nei riferimenti come Microsoft Scripting Runtime e viene salvato sul PC come scrunn.dll in System32)

Capito?

Originariamente inviato da Hell_Devil

Capito?
    Ma quando hai selezionato la Microsoft XML, hai letto in basso nella finestra, il percorso e il nome della libreria?

Scusa, hai ragione. L'ho fatto così meccanicamente che non me ne sono reso conto.
    Bye bye e grazie ancora

Permessi di invio