Per inviare mail ho pensato di iniziare ad usare la classe PHPmailer, ho visto che permette l'invio sia tramite il metodo SMTP sia tramite il metodo MAIL, ora però mi chiedo, quali sono i vantaggi di usare uno o l'altro metodo?
Per inviare mail ho pensato di iniziare ad usare la classe PHPmailer, ho visto che permette l'invio sia tramite il metodo SMTP sia tramite il metodo MAIL, ora però mi chiedo, quali sono i vantaggi di usare uno o l'altro metodo?
in che senso tramite smtp o tramite mail?Originariamente inviato da davidinho
Per inviare mail ho pensato di iniziare ad usare la classe PHPmailer, ho visto che permette l'invio sia tramite il metodo SMTP sia tramite il metodo MAIL, ora però mi chiedo, quali sono i vantaggi di usare uno o l'altro metodo?in entrambi i casi php invia comunque emails tramite smtp
![]()
intendo che può utilizzare o il metodo SMTP connettendosi ad un provider esterno, o con il metodo MAIL, sfruttando il servizio del server su cui è presente lo script
intanto non ha senso parlare di metodo smtp e metodo mail, in php c'è la funzione mail() e stop.Originariamente inviato da davidinho
intendo che può utilizzare o il metodo SMTP connettendosi ad un provider esterno, o con il metodo MAIL, sfruttando il servizio del server su cui è presente lo script
se poi vai a vedere la configurazione in php.ini puoi impostare un server smtp (che sia esterno o locale cambia poco a meno di particolari regole del firewall) oppure, se sei da unix, hai sendmail.
no aspetta io parlo dei 2 metodi presenti nella classe PHPmailer, da quello che ho letto in giro il metodo SMTP dovrebbe connettersi ad un provider esterno, invece con il metodo MAIL andrebbe a sfruttare la funzione mail già presente in PHP, ora non capisco quali sono i vantaggi di uno o dell'altro metodo...Originariamente inviato da Ratatuia
intanto non ha senso parlare di metodo smtp e metodo mail, in php c'è la funzione mail() e stop.
se poi vai a vedere la configurazione in php.ini puoi impostare un server smtp (che sia esterno o locale cambia poco a meno di particolari regole del firewall) oppure, se sei da unix, hai sendmail.
spero di essermi spiegato![]()
la differenza la fa il tuo provider quindi la configurazione del php.ini
ok,quindi se ho capito bene il risultato finale è lo stesso, cioè se uso il metodo MAIL o il metodo SMTP le email vengono comunque inviate tramite smtp con la differenza che nel primo caso sfrutta il server su cui è presente lo script mentre nel secondo caso mi attacco a un provider esterno.
Detto questo sarebbe corretto dire che i vantaggi e svantaggi sono:
SMTP
vantaggi
-Meno imprevisti in quanto si conosco meglio le caratteristiche del provider
svantaggi
-Minor velocità dato che si deve effettuare una connessione esterna
vantaggi
-Maggior velocità
svantaggi
-Possibili imprevisti come limite di email contemporanee
???
non conosco phpmailer, ma la differenza è, da quello che dici te, che se usa il comando MAIL per inviare la mail, l'invio utilizza le regole specificate nel php.ini. Se usa SMTP, puoi specificare direttamente il provider smtp da utilizzare, quindi qualcosa di differente da quanto impostato nel php.ini. Vantaggi/Svantaggi nulli tra i due metodi, a meno di specifiche particolare nell'app web (esempio, ogni utente che invia la mail può usare smtp diversi, un pò come fa un client di posta sul pc)
IP-PBX management: http://www.easypbx.it
Old account: 2126 messages
Oldest account: 3559 messages