Rispondo a me stesso, perchè, rileggendo il mio post, mi sono accorto di aver fornito pochi dati utili; scusatemi, ma ho poca esperienza rispetto a questo tipo di problemi.

Quindi, riepilogando-> Programma: Scandisk; Sistema operativo: XP Professional; disco: MAXTOR STM3250310AS da 232 GB ( di cui 40 GB occupati e 192 GB disponibili).
ScanDisk è stato eseguito completamente (l' ho lanciato anche da VISTA, ed il messaggio finale è " Il disco non presenta alcun problema ed è pronto all' uso".

Purtuttavia, alla fine non trovo lo Start dei programmi, non mi parte nessuna applicazione, non riesco a collegarmi ad Internet e non riesco a ricevere e ad inviare posta.

Ho assoluto bisogno di lavorare in locale ad un mio sito (cosa che posso fare solo da XP e non da Vista, su cui non ho nè XAMPP nè la cartella localhost del mio sito.
Chi mi aiuta??? grazie.

Importante. A me interessa uscire solo dal loop dello Scandisk: se esco, la situazione è quella di sopra; se porto avanti Scandisk, il processo è più veloce ma il risultato è sempre negativo.

Potendo accedere a VISTA, posso sbloccare da VISTA questo loop? c' è qualche sistema?

Cicerone80