Dopo 1-2 anni di peripezie ho deciso di imparare come programmare

Per questo motivo mi stavo informando riguardo dei corsi che mi diano le basi o comunque una bella infarinatura sulla programmazione.

Mi hanno offerto VB come inizio in quanto mi hanno detto che è abbastanza semplice e utile.

Volevo chiedervi, visto che sicuramente siete molto più esperti di me e conoscete meglio la materia in questione, se imparare il VB come primo linguaggio sia una cosa "ottimale".

Per ottimale intendo qualcosa che mi permetta di cominciare a creare qualche programma (sopratutto che si interfacci con il web -per esempio un Account Creator, tanto per dirne una) che abbia diverse caratteristiche e funzionalità, che posso "modellare" a mio piacimento.

Cosa mi consigliate? Iniziare con il VB e poi andare avanti con altri linguaggi di programmazione oppure cominciare da altro?

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni (sopratutto se motivate)

Grazie mille ragazzi!