Ok ...fatto
a parte che FB ragione proprio male.... ho capito come funziona, ci sono alcuni punti inoltre che potrebbero trarre in inganno ovvero:

- discorso immagini e FB -

In fase di TEST:
Quando si clikka su 1 mi piace FB associa 1 immagine di anteprima a tale link e quella rimane anche se il codice della pagina varia ecco perchè a me anche se cambiavo immagini e addirittura eliminavo quelle che fb usava come anteprima ... non cambiava nulla, per cui, nel test ogni volta che si clikka su "mi piace" e qualcosa non quadra è necessario rinominare la pagina di test con un nome diverso, così facenco FB prende l'effettivo aggiornamento.

------------------------
Ovvio che una volta eseguito il test si riportano le modifiche nella pagina ufficiale
------------------------

CMQ....

Per selezionare 1 immagine di anteprima specifica è necessario impostare tra i TAG header questa semplice riga:

<link rel="image_src" href="http://www.miosito.com//upload_img/corsi/hOLtKcorso.jpg" />
------------------------
Così facendo FB prenderà l'immagine indicata invece che una a caso
------------------------

Scusate se per qualcuno questa cosa è ovvia, per me non lo era e spero che questo post permetta di non perdere tempo a qualcuno con lo stesso problema.