Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[vb2010] Finestra in primo piano impossibile

Dunque, lancio un programmino ridotto ad icona. Il programma è composto da 8 forms, quello principale + 7 finestre che lancio alla bisogna.

Una volta avviato, parte una Sub Timer verifica continuamente la GetForegroundWindow().

Ebbene, non me lo spiego proprio ma al lancio del programma l' Handle riilevato dalla GetForegroundWindow() è quello di uno dei Forms del programma, finestra che assolutamente non è lanciata. L' Handle della foreground rimane tale finché (ovviamente) non clicco da una qualsiasi parte.

Domanda: come è possibile che GetForegroundWindow() rilevi l' Handle di una finestra che non è lanciata??? Potrei capire al limite quello del Form principale (anche se ridotto ad icona) ma cosa c' entra l' ultimo dei Forms del programma, assolutamente non lanciato??

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Bisogna valutare direttamente il codice in esecuzione per capire il perché ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Il codice è semplicissimo, peché ho tolto tutti gli If all' interno della Sub Timer per test.

Ho tolto tutto anche alla frmMain, tranne alla fine della Sub dove viene attivato il Timer:

Timer1.Start

-------------

Private Sub Timer1_Elapsed(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Timers.ElapsedEventArgs) Handles Timer1.Elapsed

Dim Hwnd as IntPtr = GetForegroundWindow()

Debug.Print(Hwnd.ToString & " - " & frmF6.Handle.ToString)

End Sub

Hwnd = frmF6, che è regolarmente chiusa, anche perché ho tolto praticamente tutto il codice.

E se scrivi

Debug.Print(Hwnd.ToString & " - " & frmF5.Handle.ToString)

è comunque uguale ?

Debug.Print("Foreground: " & GetForegroundWindow().ToString & " -frmMain: " & Me.Handle.ToString & " -F6: " & frmF6.Handle.ToString & " -F5: " & frmF5.Handle.ToString)

Risultato:

Foreground: 262974 -frmMain: 197558 -F6: 262974 -F5: 197430

Chiamo l' esorciccio??? Ma perché proprio 'sta F6??

Comunque il tempo di creare una immagine jpg ed a proposito di F6 pongo un' altra domanda fuori dal mondo....

No scusa ... fai la prova che ti ho chiesto ... non inserire la F6 ...

Tolta la F6

Foreground: 853316 -frmMain: 263622 -F5: 460112

Tolgo anche la FrmMain:

Foreground: 525586 -F5: 460056

Ce l' ha proprio con F6

Ma fosse F4, F5 o F6... come è che GetForegroundWindow() prende l' Handle di un forum che non è lanciato?? Non esiste.........

.

Sei sicuro di non utilizzare la F6 in qualsiasi modo in qualsiasi altra parte del programma in avvio?

Come ho detto, alla fine ho tolto TUTTO ed il programma si riduce al lancio di Timer1 nella main ed alla cattura del GetForegroundWindow() nel Timer.

Ma alla fine tutta la questione non è essenziale, anche se il fatto che cerchi sempre F6 un minimo di problemi me li dà, ma è principalmente una curiosità.

Invece l' altra domanda (il form di diverse altezze è sempre il maledetto F6) è più pratica, perché ho bisogno che sia sempre di 25 pixels.

Hai una idea dell' arcano???

Ty della disponibilità

Mah ... se vuoi mi fai avere il progetto zippato per capire la questione della F6 (che è alquanto curiosa).

Per l'altro problema, non ti saprei dire con certezza, ma considera che l'aspetto grafico varia con l'applicazione di diversi temi/font ... è possibile che venga fatta una scalatura e che i tuoi x pixel diventino y ... Ma sono solo sospetti, nulla di certo ...

Permessi di invio