Non ho ancora capito se hai un problema di Inno Setup o di altro.
Il problema come sopra detto non può riferirsi al programma in se perché in debug funziona, e sulla macchina sul quale l'ho programmato va nache l'eseguibile nella cartella release/debug, e infine funziona anche se installo il tutto da istaller inno setup.
Quindi per logica il problema non risiede nel programma, ma in qualcosa che sul pc di programmazione c'è e sull'altro no.

Infine, ma non ultimo ... a cosa ti serve quella libreria COM che tu non possa fare con .NET?
La libreria COM "credo" mi serva per una include, Windows Script Host Object Model, che mi serve per creare un link, e da un altra parte per un'altra cosa che dopo un pò di ricerche ho risolto. La libreria che implica questo è Interop.IWshRuntimeLibrary.

E' molto semplice: quando hai sviluppato la tua applicazione, quali sono i componenti che hai utilizzato e aggiunto ai riferimenti del progetto che non fanno parte del set standard fornito dal .NET Framework?
Come capisco cosa non è un riferimento standard al .net fw?
Controllo le include e mi sembrano tutte predefinite, non ho incluso nulla di strano a parte quel Interop.IWshRuntimeLibrary.


Quel COM viene installato nella macchina di destinazione?
Non ho trovato nulla su quella libreria in internet, ne tanto meno un pacchetto redistribuibile, di conseguenza non so cosa andrebbe istallato, nel caso lo farei e riproverei. E se risolve il problema lo includo nel pacchetto di installazione come prerequisito.


Un domanda in parte OT, per dati usati all'interno dell'applicazione, tipo immagini, icone o dati "in chiaro" di questo genere, come li si include nel programma? Per esempio un'immagine che apro nel programma in esecuzione, io la copio nella cartella del programma e da li la richiamo, il programma altrimenti non la "codifica" all'interno dell'eseguibile da solo essendo essa usata nel codice?
Nel caso il mio metodo sia corretto, cioè quello di far riferimento ad una immagine nella cartella dell'applicazione, come posso non lasciare "in chiaro" questi files? Trovo sia poco professionale e poco rifinito.