Il problema é che non vorrei impergolarmi in un lavoro infinito che mi porti via un sacco di tempo e che mi dia delle nozioni inutili. Su un manuale sfogliato ieri si illustrava come creare da zero un orologio (per le mie esigenze é completamente inutile!). Inoltre un manuale avrà si e no 500 pagine e poi una volta letto prima di poter implementare tutte le definizioni e i comandi in un caso pratico potrebbero passare mesi. Non vorrei rischiare di perdere un sacco di tempo e perdere di vista il mio obiettivo, tutto qui. Visual studio mi sembra molto più potente di matlab ma quest'ultimo mi sembra mille volte più veloce da imparare ad usare.
Una cosa che però matlab non mi permette di fare - per questo speravo di ricorrere a visual studio - é quello di creare un programma interattivo tipo excel.
Faccio un esempio:
Con Matlab setto A, B, C e calcolo D, poi setto E, F, G e calcolo E ma se voglio rifare il calcolo con B* invece di B e vedere cosa esce devo far rigirare il programma (e ricordarmi i valori di A,C,E,F,G messi per il calcolo di E). Con visual basic, al contrario, che io paragono a visual studio come concetto (perdonami l'accostamento ma non sono un programmatore), posso gestire tutto quanto con delle interfaccie grafiche dove da una parte scrivo delle variabili e dall'altra, premendo un bottone calcolo le incognite. Se voglio cambiare variabili di imput posso chiudere la finestra dei risultati (o più finestre) e vedermi i numeri precedentemente inseriti, editarli e ricalcolarmi le incognite utilizzando il famoso bottone.
Il mio problema di calcolo é squisitamente matematico e la difficoltà grafica deve essere quella di creare bottoni, tendine di scelta, pulsanti di scelta, e stop... L'unica difficoltà potrebbe proprio essere SOLO ed UNICAMENTE il famoso plot! Niente orologi e sono anche disposto ad abbandonare il famoso menù a tendina. Detto in breve: qualunque software che devo realizzare deve impegnarmi l'1% dal punto di vista grafico e 99% dal punto di vista matematico.