Mmmm...bisognerebbe vedere che intendi te per responsabilità perchè per come la vedo io la "responsabilità" può essere di due tipi: quella dello Stato e quella della persona. (non so come altro spiegarlo ma detta così non ha probabilmente nulla a che fare con quanto intendo, lo so)Originariamente inviato da kalosjo
Il matrimonio è una tutela dell'altro.
Quindi io ti sposo per tutelare te e tu mi sposi per tutelare me.
Fa parte dell'assuzione di resposabilità nei confronti dell'altro.
A mio avviso chi non si sposa non vuole assumersi questa responsabilità.
E quella della Persona (avere la responsabilità di quella persona e volerla tutelare) c'è anche senza matrimonio civile. Il moroso non m'ha presa e lasciata lì quando mi son sentita male ma si è alzato anche in piena notte a far fila al Pronto soccorso, e io mi son presa cura di lui quando è stato male. O ancora sono sull'assicurazione sanitaria (ma c'è anche altro, solo che non ricordo cosa) che ha sottoscritto tempo fa)
Poi come detto anche su, c'è la parte relativa allo Stato, ma quella serve per "tutelare" la coppia di fronte alle leggi e via discorrendo. (Se schiatta uno dei due nella convivenza si rimane "fregati", col matrimonio bene o male sei tutelato, ad esempio)
Ma sinceramente molte volte c'è più responsabilità e tutela in una coppia non sposata che in una sposata. (ovviamente parlo della "resonsabilità" della persona)
Ma se vieni a parlarmi a livello puramente di Stato, allora ti dò ragione, chi non si sposa non vuole assumersi determinate responsabilità.
Se però parliamo a livello "umano"...non c'è molta differenza, tranne per il fatto che col matrimonio sei "bloccato" e quasi obbligato a prenderti delle respnsabilità, anche se magari non le vuoi.
Io dò più valore a uno che si prende determinate responsabilità senza esserne costretto (e non molla subito) che a uno che se le prende SOLO (e lo scrivo grande perchè io intendo quelli che portano avanti matrimoni solo per tornaconto personali o per "pigrizia e del rispetto e della responsabilità per l'altro se ne fregano, che lo so che c'è la maggioranza della gente che invece trva il pezzo di carta semplicemente un "più" e ha già le basi) perchè lo dice un foglio.
Poi io non ho il minimo problema a sposarmi, un pezzo di carta non mi cambia nulla, assunzione di responsabilità c'è già da ambo le parti....se te riesci a convincere il moroso non ho il minimo problema...
Comunque, se te "affronti" il matrimonio chiedendoti se vale ancora la pena perchè potresti rimanere economicamente fregato..beh, parti male. moooolto male e a quel punto ti direi "NO, non vale la pena sposarti".
Te in generale eh![]()

) che ha sottoscritto tempo fa) 

Rispondi quotando