Mah mi sembra una mezza minch*ata.Originariamente inviato da mamo139
non centra niente con il sistema di feedback di ebay.
i privati (gli unici influenzabili) non contano nulla in quanto a masse monetarie.
tu pensi che un trader, che passa la sua vita sui mercati, aspetti la sentenza di una agenzia di rating prima di farsi una idea sulla strategia da seguire? sarebbe molto ingenuo come pensiero.
stessa cosa vale per un gestore, e con queste due figure abbiamo chiuso la categoria di persone che contano sui mercati![]()
questo è uno dei pochi argomenti in cui so davvero quello che dico perchè l'ho visto con i miei occhi: nei mesi scorsi ho lavorato a londra per una banca d'investimento internazionale come analyst. ero li in ufficio anche il giorno in cui abbiamo venduto 8 miliardi di debito pubblico italiano![]()
le agenzie di rating hanno altre funzioni, ma questo è OT
Ci sono fondi che per regolamento interno possono avere in pancia solo obbligazioni ed altri tipi di emissioni (anche sovrane) che non possono essere inferiori ad un certo rating. Quando il rating va sotto questa soglia, DEVONO, vendere le emissioni anche se gli omini che gestiscono il fondo sanno in cuor loro che dopo tutto l'Italia garantirà comunque cedola e restituzione del capitale.
Poi non ci sono cazzi, alle prossime aste c'è il grosso rischio che gli interessi da promettere dovranno essere più alti e questo significa un aggravio maggiore per le casse dello stato, ovvero altre tasse o tagli per coprire l'aumento di interessi. Al trader bretellone non frega un capzo, a me sfigato pagatasse invece sì.