ciao luca, la risposta che mi hai dato, ovviamente mi fa vedere (in rosso) solo le due parti di codice da inserire e dove inserirle, vero? non anche di eliminare delle parti, giusto?

Io ho provato a fare le modifiche che hai evidenziato ed aggiunto, ma il risultato non si vede per niente....
nel senso che ora sia che la mail inserita è scorretta o anche corretta, non si visualizza alcun messaggio ne d'errore ne di conferma/esattezza.
Dove sbaglio?

guardando poi un pò di codice, ho aggiunto un pezzetto che mi da la conferma che le pass coincidono, e quindi poi mi collega al file step-2.html

Guarda un pò e dimmi se tecnicamente corretto:

<script language="javascript" type="text/javascript">
/*verifica la corrispondenza fra le due password inserite */

<!--
function testpass(modulo){
// Verifico che il campo password sia valorizzato in caso contrario
// avverto dell'errore tramite un Alert
if (modulo.password.value == ""){
alert("Ops! Inserisci una password!")
modulo.password.focus()
return false
}
// Verifico che le due password siano uguali, in caso contrario avverto
// dell'errore con un Alert
if (modulo.password.value != modulo.password_2.value) {
alert("La password inserita non coincide con la prima!")
modulo.password.focus()
modulo.password.select()
return false
}

else {
alert("OK, le password inserite coincidono!")
testresults=true
}

return true
}
-->
</script>

e poi il form:

<form method="post" action="step-2.html" name="modulo" onsubmit="return testpass(this)">
Digita una password<font color="red">*</font><input type="password" name="password" size="8" maxlength="8" />

Conferma password<input type="password" name="password_2" size="8" maxlength="8" />
<input type="image" src="check2.png" value="Submit" style="vertical-align:bottom; margin-left:122px;" />

<font color="red">*</font><span style="font-size:8pt">Max. 8 caratteri (lettere/numeri). Attenzione alle maiuscole/minuscole.</span>
</form>

puoi ancora aiutarmi? Grazie
Tra l'altro vedo che sei di Corigliano d'Otranto, giusto? io sono di Martano, pensa un pò......