Per prima cosa prima di arrivare allo sviluppo di un SO sia pure minimale , devi impare a menadito la programmazione assembler e c/c++ , senza quelli non vai da nessuna parte.
Poi è pure fondamentale conoscere la struttura funzionale dei microprocessori , indispensabile per poter capire lo stesso assembler .
Per quanto minimale oggi non è più lavoro per una sola persona.
Da solo puoi fare qualcosa sia pur minimale ma concreto utilizzando distribuzioni source base tipo linux from scrack , gentoo ecc , le trovi con tutta la possibile documentazione presenti in rete con portali , forum e chatline anche in italiano.
Come per tutte le distribuzioni e SO , usa

http://distrowatch.com/# come archivio e punto internazionale di riferimento comune ormai da lunghissimi anni e trovi facilmente tutto quel che ti può essere utile