A livello puramente tecnico, tutti gli operatori con rete di trasporto proprietaria offrono buoni/ottimi livelli di servizio, attualmente parliamo di Telecom (su rete GBE), Infostrada, Tiscali, Fastweb (e si sta pian piano aggiugendo Vodafone).

Escludendo quindi la copertura wholesale (in soldoni linee Telecom rivendute, molto spesso afflitte da pesante "overbooking"), il nocciolo della questione si identifica nello stato della rete di distribuzione, soprattutto quella secondaria, di proprietà Telecom e parzialmente affittata ai concorrenti: se questa per qualsiasi motivo è di scarsa qualità, non c'è operatore alternativo che tenga.
Fa eccezione Fastweb nelle zone coperte fino al cliente finale con fibra (curioso che in zona centrale tu non sia coperta, probabilmente soltanto il tuo civico non lo è, al contrario di quelli contigui, ho già incontrato situazioni analoghe, probabilmente per scelte progettuali, più o meno discutibili).

Ne consegue che pur avendo la certezza di una adeguata copertura a livello di centrale, non avrai l'automatica certezza che la qualità della connettività sia di buon livello.

Senza escludere il parametro dell'assistenza clienti, altro variegato mondo...

Ora, considerato che a priori difficilmente potrai conoscere lo stato di conservazione della distribuzione secondaria fino al tuo nuovo appartamento (ma fermo restando che entro certi limiti ci si può sempre far mettere mano...), io ragionerei così: se non sei coperta da operatori totalmente svincolati da Telecom (in cosiddetto ULL), buttati su Telecom e amen (sarai coperta al 100% da rete GBE, quella più moderna in casa Telecom); se sei coperta in ULL valuta quello con il miglior rapporto prezzo/offerta, tenendo però sempre ben presente che per qualsiasi problematica sulla linea fisica, il tuo operatore passerà ogni volta da Telecom ed il "giro" di segnalazioni potrebbe imprevedibilmente prendere strade molto lunghe, per così dire.

Se fossi coperta da fibra con offerta 100Mb, beh...ti lascio immaginare la mia scelta...ma a quanto pare non ti sarà possibile