Ciao, intanto grazie per le risposte.
@Franzauker: non ho ben capito il metodo pulito, se intendi che il Servizio sia crescente e/o univoco purtroppo la risposta è no. Per il metodo 'sporco' bisogna raccogliere in un array il valore dell'id dell'ultimo record per ogni servizio? Ciò penso rallenti un bel po il sistema![]()
@Optime: provo a spiegarmi un po meglio:
Ho una tabella nella quale gestisco una serie di Servizi, ogni servizio può avere più linee su questa tabella perchè magari cambia descrizione nel tempo o altro.
La tabella sarà quindi cosi formata:
Quel che mi interessa è ottenere gli ultimi dati per ogni servizio, ciò significa che mi interessa sapere che per il Servizio 1000 gli ultimi dati sono (id = 004, descrizione = prova04), mentre per il Servizio 2000 gli ultimi dati sono (id = 005, descrizione = prova05).codice:[id] [serv] [descr] 001 | 1000 | prova01 002 | 1000 | prova02 003 | 2000 | prova03 004 | 1000 | prova04 005 | 2000 | prova05
Purtroppo la tabella contiene circa 80/90.000 record e per non mostrarli tutti volevo visualizzare solamente l'ultimo stato che ha il Servizio in questo momento, quindi stampare solo gli ultimi valori.
Grazie mille![]()