Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Ubuntu e wireless

Utente di HTML.it L'avatar di ASyd

Ubuntu e wireless

Ho installato ubuntu su di un netbook asus. Mi collego in wireless e mi succede una cosa strana.

Quando sono vicino al router il pc naviga tranquillamente (massimo segnale o quasi).

Quando però mi allontano, malgrado resti connesso (2/3 tacche di segnale) non naviga più e non riesco neanche a pingare il gateway.

Non credo sia un problema di router perchè nello stesso punto dove non navigo col netbook, riesco tranquillamente a navigare con un cellulare che prende più o meno la stessa potenza di segnale.

Qualcuno ha idea cosa possa essere?

Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Non è che c'è qualcosa in mezzo che fa interferenza? Tipo qualcosa di metallico.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

potrebbe anche essere ma nello stesso punto navigo tranquillamente con altri dispositivi

Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Hai provato a connetterti alla rete direttamente da quel punto? Ci riesci?
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

Si, ho provato e mi si connette ma comunque non naviga

Tentativo quasi "a caso": provato a cambiare canale dell'AP? Mi è capitata una volta una cosa del genere e cambiare canale ha risolto il problema.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Sembrerebbe un problema del tuo notebook, forse l'antennino interno staccato dalla scheda wifi, il che si tramuta in scarsa potenza in trasmissione.
    Tu vedi il router perche' il segnale e' forte e anche senza antenna lo prendi e questo giustfica le due/tre tacche, ma il router non vede te perche' il tuo segnale di trasmissione senza antenna e' debolissimo e questo comporta che non puoi navigare.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    La prova del nove e' far partire un'altra distro da LIVECD (es Puppy o Opensuse) e vedere se il problema rimane, se il problema permane e' un difetto hardware
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

ho provato una dongle usb wireless su linux e funziona.

Installato windows e funziona anche lui sia con la usb che con la scheda wireless integrata.

Ora mi chiedo se può essere colpa dell'atheros integrata che ubuntu non digerisce molto a livello di driver...

Permessi di invio