Intanto ti volevo ringraziare per l'interesse, sei molto gentile.

-Ho un'area riservata del mio sito, sotto password.

-Una volta fatto il login, decido di voler far partire il processo con ID=4, cliccando su di un link.

-Questo link sarà a "pagina.asp?ID=4" (io però voglio che questa pagina venga lanciata e resti in background, non voglio andare a questa pagina).(potrei magari farla caricare in un iframe?)

-la pagina.asp cosa fa?
Interroga una tabella del DB e mi seleziona la prima riga dove ID=4 and operazione_eseguita="NO",
....[fà quello che deve fare]....
contrassegna il campo "operazione_eseguita"=SI di quella riga.
Salva il record del database
Refresha se stessa
Refreshando andrà ovviamente a prendere la prossima riga, e cosi via, fino a che non avrà eseguito tutte le righe corrispondenti a ID=4.
Dopodichè, quando non troverà piu nessuna riga con ID=4 e con operazione_eseguita="NO", non refresherà piu, ma aprirà la Tabella LOG nel DB e mi scriverà che tutte le operazione del processo ID=4 sono state eseguite. E con questo la pagina.asp ha concluso.

Il mio problema è che tale processo potrebbe durare anche 1ora,... percui io vorrei che la pagina continuasse ad essere eseguita dal server...io posso navigare altrove, chiudere il browser o spegnere il Pc, ma la pagina.asp deve terminare il suo processo di refresh.

Spero di essermi spiegato bene, il funzionamento in sè mi sembra molto semplice, è il metterlo in pratica che lo trovo difficile (probabilmente per lacune mie sul discorso server..)