Allora,
ho fatto un altro po' di prove e non ho avuto problemi con lettere accentate, apice, asterisco e punto interrogativo, quindi direi che la gran parte dei caratteri speciali li accetta, il problema è il punto e virgola ma questo dovrebbe risolversi utilizzando il pipe come delimitatore di campo invece del punto e virgola.
Non ho provato perché non ho molto tempo comunque ti riporto il punto della guida di excel che ne parla
Cambiare il separatore in tutti i file di testo con estensione csv

1.In Microsoft Windows fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Pannello di controllo.
2.Aprire la finestra di dialogo Opzioni internazionali e della lingua.
3.Eseguire una delle operazioni seguenti:
In Windows Vista fare clic sulla scheda Formati e quindi su Personalizza questo formato.
In Windows XP fare clic sulla scheda Opzioni internazionali e quindi su Personalizza.
4.Digitare un nuovo separatore nella casella Separatore di elenco.
5.Fare clic su OK due volte.

Nota Dopo aver cambiato il carattere separatore di elenco per il computer, tutti i programmi utilizzeranno il nuovo carattere come separatore. È possibile reimpostare il carattere predefinito eseguendo la medesima procedura.
Per trasferire in un altro foglio basta un normale copia/incolla tenendo presente che quando incolli devi scegliere l'opzione "incolla speciale" e poi selezionare solo valori, in questo modo le formule non vengono copiate.

Tieni presente che i file csv sono normalissimi file di testo che contengono dei normalissimi caratteri e, ogni tanto, un delimitatore (che nel tuo caso può essere un pipe o un punto e virgola). Quando excel li legge utilizza i delimitatori per determinare in che colonna inserire i dati... tutto ciò che c'è prima del primo va nella prima colonna, quello che c'è fra i primo e il secondo va nella seconda colonna ecc...
Questo vuol dire che il file csv lo puoi anche aprire col blocco note, basta cambiargli l'estensione da csv a txt e a quel punto puoi comodamente vedere cosa c'è scritto dentro ed eventualmente mettere a posto a mano qualche piccola cosa che non riesci a far fare in automatico ad excel. E alla fine rimetti l'estensione a csv.

Adesso devo andare, mi ricollegherò lunedì nel pomeriggio.
Buon lavoro