Salve a tutti, sto cercando di districarmi con la libreria Java POI per la manipolazione di file XLS. Riesco a leggere i file e modificare file già esistenti, l'unico grosso problema che ho è che nelle celle in cui ci sono delle formule non riesco a fargliere ricalcolare dopo una eventuale modifica del file.
Ho seguito questa sorta di tutorial sul sito della libreria: http://poi.apache.org/spreadsheet/eval.html
In particolare ho seguito l'ultima parte in basso "Recalculation of Formulas" ma ho i seguenti problemi:
1) Se scrivo paro paro il codice del tutorial il compilatore mi ritorna questo errore (credo non riesca a trovare il metodo nella classe ma è strano perchè io ho scaricato tutta la loro libreria senza cambiare nulla)
>javac modificaSomma.java
modificaSomma.java:17: cannot find symbol
symbol : method evaluateAll()
location: interface org.apache.poi.ss.usermodel.FormulaEvaluator
wb.getCreationHelper().createFormulaEvaluator().ev aluateAll();
^
1 error
>Exit code: 1
2) Se anzichè utilizzare il metodo evaluateAll() che serve per ricalcolare tutte le formule della pagina, utilizzo il metodo "evaluate(sh.getRow(0).getCell(2))" che invece serve per ricalcolare solo la formula presente nella cella indicata il compilatore riesce a compilare normalmente ma quando vado ad eseguire ricevo questa eccezione:
>java -cp . modificaSomma
Exception in thread "main" java.lang.ExceptionInInitializerError
at org.apache.poi.ss.formula.WorkbookEvaluator.evalua teFormula(WorkbookEvaluator.java:346)
at org.apache.poi.ss.formula.WorkbookEvaluator.evalua teAny(WorkbookEvaluator.java:260)
at org.apache.poi.ss.formula.WorkbookEvaluator.evalua te(WorkbookEvaluator.java:206)
at org.apache.poi.hssf.usermodel.HSSFFormulaEvaluator .evaluateFormulaCellValue(HSSFFormulaEvaluator.jav a:317)
at org.apache.poi.hssf.usermodel.HSSFFormulaEvaluator .evaluate(HSSFFormulaEvaluator.java:179)
at modificaSomma.main(modificaSomma.java:18)
Caused by: java.lang.RuntimeException: resource 'functionMetadata.txt' not found
at org.apache.poi.hssf.record.formula.function.Functi onMetadataReader.createRegistry(FunctionMetadataRe ader.java:58)
at org.apache.poi.hssf.record.formula.function.Functi onMetadataRegistry.getInstance(FunctionMetadataReg istry.java:46)
at org.apache.poi.hssf.record.formula.function.Functi onMetadataRegistry.lookupIndexByName(FunctionMetad ataRegistry.java:75)
at org.apache.poi.hssf.record.formula.AbstractFunctio nPtg.lookupIndex(AbstractFunctionPtg.java:144)
at org.apache.poi.hssf.record.formula.FuncVarPtg.crea te(FuncVarPtg.java:52)
at org.apache.poi.hssf.record.formula.FuncVarPtg.<cli nit>(FuncVarPtg.java:35)
... 6 more
>Exit code: 1
Questo è il codice che ho scritto:
Lo so, le eccezioni sono gestite in fretta e furia, ma volevo solo provare il funzionamento della cosa per poi implementarlo in un codice ben più complesso. Qualcuno mi saprebbe aiutare?codice:import java.io.FileInputStream; import java.io.FileOutputStream; import org.apache.poi.ss.usermodel.*; public class modificaSomma{ public static void main(String args[]) { try{ Workbook wb = WorkbookFactory.create(new FileInputStream("somma.xls")); Sheet sh = wb.getSheetAt(0); sh.getRow(0).getCell(0).setCellValue(2); wb.getCreationHelper().createFormulaEvaluator().evaluate(sh.getRow(0).getCell(2)); FileOutputStream out = new FileOutputStream("somma2.xls"); wb.write(out); out.close(); } catch(Exception e) {e.printStackTrace();} } }
Saluti.