Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Info su comando IF-THEN-ELSE

Cari amici, mi trovo a "giocare" con un comando che non ho mai provato, essendo un amatoriale che utilizza volta per volta solo i comandi dei quali ha bisogno (insomma... sono un somaro!)... qualcuno può darmi una mano?

Mi trovo con un archivio con all'interno una tabella "tb_foto" contenente il campo "foto_autore"... in questo modo ho una lista di autori collegata alla tabella inerenti all'archivio degli articoli... in poche parole: per l'articolo ID 857 ho una lista di 16 autori fotografici che posso avere lo stesso nome oppure nomi differenti.

A questo punto vorrei elencarli in ogni singolo articolo... come posso utilizzare il comando per dire che mi "stampi" il nome del primo in lista, poi se il secondo è uguale al primo, passa a quello successivo, altrimenti mi "stampa" il nome del secondo... via così fino all'ultimo in lista.

Non ci capisco molto

Re: Info su comando IF-THEN-ELSE

Originariamente inviato da lucamares
    Non ci capisco molto
    neanche noi facci un esempio

Esempio:

Ho due tabelle, una "articoli" ed una "foto", collegate dall'ID di quella "articoli"... ovvero, per l'articolo ID 857 ho nella tabella "foto" numero 8 righe con codice 857 e contenenti vari nomi come per esempio:

1 - id857 - Rossi Giulio
    2 - id857 - Rossi Giulio
    3 - id857 - Rossi Giulio
    4 - id857 - Vecchi Paolo
    5 - id857 - Vecchi Paolo
    6 - id857 - Berna Luca
    7 - id857 - Berna Luca
    8 - id857 - Berna Luca

Adesso nella pagina articoli.asp vorrei stampare i nomi dei fotografi e se li leggo di continuo ottengo:

Fotografie di Rossi Giulio, Rossi Giulio, Rossi Giulio, Vecchi Paolo, Vecchi Paolo, Berna Luca, Berna Luca, Berna Luca

Invece io vorrei che mi venga fuori:

Fotografie di Rossi Giulio, Vecchi Paolo, Berna Luca

:-)

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    come posso utilizzare il comando per dire che mi "stampi" il nome del primo in lista, poi se il secondo è uguale al primo, passa a quello successivo, altrimenti mi "stampa" il nome del secondo
    uhmm... più che una if credo sia semplice cambiare/inserire una query

direi che una semplice DISTINCT farebbe il caso, no optime?

edit: o forse meglio/semplice usare un group by ?

:-)))) Stiamo parlando un'altra lingua eh eh eh... si riesce senza query ma direttamente prendendo dalla stessa tabella?

@vincenzino, ba bene via if

@luca

mettiti il nome in una variabile di comodo, se al giro successivo è uguale, non la stampi. prima che tu mi chieda "mi scrivi due righe di codice?" (che tanto io non te le scrivo ) ti chiedo di postare il tuo codice attuale

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da lucamares
    :-)))) Stiamo parlando un'altra lingua eh eh eh... si riesce senza query MA direttamente prendendo dalla stessa tabella ?
    a si... che lingua parli?

che vuol dire MA ?

magari puoi confrontarli

salvi in una variabile di comodo il dato estratto e lo confronti col successivo
    codice:

se dato1 = dato2 quindi
    	salti al prossimo
    altrimenti
    	stampi
    fine se
    ma insisterei per cambiare la query...

edit
    ba bene via if
    ecco...

Il mio dilemma è: come variabile ho il campo con il nome del fotografo, per esempio "foto_autore" e quindi il codice dovrebbe essere...

Imposto la variabile

Autore = foto_autore

If autore = foto_autore Then
    oRs.movenext
    Else
    Response.write ("autore")
    End If

Ma come è possibile che veda se un campo è uguale all'interno dello stesso campo?

Sto sbagliando, vero?

luca, posta il ciclo attuale, quello che stampa luca luca luca vincenzo vincenzo

Eccomi qua, allora il tutto è composto dalla connessione alla query che collega tabella articoli a tabella fotografie ed a seguire ...

codice:
    <% do while not oRs.EOF%>

<%=oRs("foto_autore_1")%>

<%
    oRs.Movenext
    Loop
    %>

<%
    oRs.close
    oConn.close%>
    Il tutto mi genera quanto segue...

Fotografie di: PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO, PAOLO BASSO,

Permessi di invio