Originariamente inviato da vin diesel
Ciao, smaltita la sbornia e fatta la pace con il cervello... volevo chiedere se qualcuno usa le brocche filtranti per purificare l'acqua del rubinetto e quindi magari consigliarmene o sconsigliarmene l'acquisto.
Io ho guardato sul salvagente ma non riesco a capire se alla fine sono consigliate o meno.

http://www.ilsalvagente.it/Sezione.j...&lookfor=acqua

Ringrazio in anticipo.
Io l'ho provata (ammetto che preferisco la frizzante quindi ne ho bevuta comunque molto poca, più che altro l'ha utilizzata mia moglie).

Devo dire che il gusto dell'acqua filtrata è più "puro". La bevo più volentieri. Anche se ho letto che i filtri tolgono troppo calcio e altri elementi... e che quindi alla fine potrebbero essere controproducenti per chi al contrario necessita di calcio etc.

In definitiva direi che l'acqua filtrata ha un gusto migliore, ma comunque quella del rubinetto non è che sia impura... si può bere tranquillamente, solo che a seconda delle zone dove si vive (e dello stato dei tubi) può essere più o meno "ferrugginosa" o più o meno calcarea, alterando il gusto e rendendolo più aspro, più acido o comunque meno gradevole.

Se comunque la versi in brocca, anche senza filtrarla, e la lasci riposare una quindicina mi minuti almeno lasci che evapori il cloro che viene utilizzato per mantenerla sterile fino al rubinetto. Già quello le cambia di parecchio il sapore, e in assenza di particolari problemi di tipo appunto calcareo o simili l'acqua acquista già un gusto più puro.