Non convenienza economica / energetica.Originariamente inviato da 64less
in effeti non hai tutti i torti, ok ho capito cosa vuoi dire perchè se non è il guidatore che inquina lo sarà chi produce l'eòlettricità. Però non riesco a comprendere la decisione di rimuovere le auto già prodotte dal consumatore.
Le auto elettriche:
- costano molto di più
- hanno meno autonomia
- hanno minor potenza
- consumano* in maniera paragonabile alle non elettriche
Tu la compreresti?
* Il computo del consumo è complesso. Quanto combustibile brucia un auto tradizionale è abbastanza facile saperlo. QUanto brucia un auto elettrica? Consuma energia prodotta da centrali a carbone, a metano, ad energie rinnovabili o a combustibile fossile? Se domani costruissi macchine ad energia elettrica in massa [ovvero milioni di veicoli all'anno] che tipo di centrali dovrei costruire? E quante.
Hint. In casa il massimale energetico è di 3 kW [come noto]. Poi va considerata l'energia assorbita dalle aziende, che è predominante nel panorama energetico, nonché quella per i servizi.
Comunque, l'ENEL è tarata su questi consumi, e puo' erogare potenze con picchi di 45 GW.
Una utilitaria per quanto piccola 35-40 kW a piena potenza li consuma (ovvero, più di 10 volte il consumo domestico).