Originariamente inviato da panta1978
Non convenienza economica / energetica.

Le auto elettriche:
- costano molto di più
- hanno meno autonomia
- hanno minor potenza
- consumano* in maniera paragonabile alle non elettriche

Tu la compreresti?

* Il computo del consumo è complesso. Quanto combustibile brucia un auto tradizionale è abbastanza facile saperlo. QUanto brucia un auto elettrica? Consuma energia prodotta da centrali a carbone, a metano, ad energie rinnovabili o a combustibile fossile? Se domani costruissi macchine ad energia elettrica in massa [ovvero milioni di veicoli all'anno] che tipo di centrali dovrei costruire? E quante.
Hint. In casa il massimale energetico è di 3 kW [come noto]. Poi va considerata l'energia assorbita dalle aziende, che è predominante nel panorama energetico, nonché quella per i servizi.
Comunque, l'ENEL è tarata su questi consumi, e puo' erogare potenze con picchi di 45 GW.

Una utilitaria per quanto piccola 35-40 kW a piena potenza li consuma (ovvero, più di 10 volte il consumo domestico).
L'auto elettrica rispetto a quella a combustione ha più prestazione, la maggior parte di energia prodotta dai motori a combustione il più va via in calore mentre nel motore elettrico ci si avvicina al 99% poichè non c'è dispersione di calore.

Costano di più ma non devi far rifornimento di benzina, ci vogliono 8 ore di ricarica e quello che spendi di energia elettrica è meno della benzina perchè come ho detto prima cè dispersione di calore. E' come comprare una pila ricaricabile e una normale, prendi una pila normale che costa poco e la butti o prendi quella ricaricabile che costa un pelo di più ma puoi ricaricarla per diversi anni? Pensiamo all'ambiente o hai costi?

L'autonomia è di 150-200 km, mi sembrano ragionevoli.

Consumano in maniera minore a quelle non elettriche, come ho detto sopra, per via della perdita energetica.

Certamente che se si utilizzano fonti energetiche a gasolio o a metano o a carbone per produrre energia elettrica il risparmio non c'è ed equivale ad un'auto non elettrica.