Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Conteggio rilevanza testo su campo db access

Salve,

ho cercato in giro sul forum e su google ma non ho trovato esattamente quello che cercavo.

Vorrei sapere se esiste un modo per contare le parole all'interno di un testo prelevato da db o addirittura una query che possa fare tutto questo: mi spiego meglio

Supponiamo che il mio testo sia questo:

"DA UN PO' DI TEMPO NON RIESCO PIU' A DORMIRE BENE, FORSE CON IL TEMPO RIUSCIRO' A NON PENSARCI"

Da questo testo voglio contare le varie parole:

DA = 1
    UN = 1
    PO' = 1
    DI = 1
    TEMPO = 2
    NON = 2
    RIESCO = 1
    etc etc

Spero di essere stato abbastanza chiaro !!
    Pippo Giacalone
    giacalone@tin.it

se lo devi fare sulla singola frase non credo convenga usare una query di access. spiega meglio il contesto, grazie

immagina il tag cloud (anche se mi serve per altro), il concetto però è simile:

ho una tabella "ARCHIVIO"
    un campo "DESCRIZIONE"
    e all'interno di questo campo un testo piu o meno lungo

Vorrei raggruppare il contenuto del campo DESCRIZIONE dei vari record e contare le parole contenute all'interno, magari filtrando le parole maggiori di 3 lettere
    Pippo Giacalone
    giacalone@tin.it

quindi la ricorrenza di ogni singola parola in TUTTA la tabella, non del singolo record, giusto?

esatto
    Pippo Giacalone
    giacalone@tin.it

è un po' un giro contorto con access, però si può fare

innanzitutto creati una tabella "parole" con le colonne parola (testo) e ricorrenze (intero lungo)

poi ti leggi tutte le descrizioni, e le passi una a una

ogni descrizione la splitti per spazio, e otterrai così un array (dovresti eliminare anche virgole, punti ecc se ce ne sono)

a questo punto cicli l'array e per ogni parola: la cerchi nella tabella "parole", se c'è -> incrementi "ricorrenze" di uno, se non c'è -> la inserisci con "ricorrenze" a 1

nel giro dell'array deciderai se trattare o no le parole lunghe meno di "n" caratteri

ogni volta che lancerai questa pagina dovrai azzerare la tabella "parole"

c'è da lavorare ma i singoli passaggi sono cose semplici che avrai già certamente fatto

buon lavoro!

quindi non esiste la possibilità di fare tutto cio senza creare una tabella di appoggio ? o la cosa è poco performante ?
    Pippo Giacalone
    giacalone@tin.it

direi che è PIU' performante con la tabella di appoggio! la generi diciamo un paio di volte al giorno, e la leggi tutte le volte che vuoi.

grazie per il suggerimento ....
    Pippo Giacalone
    giacalone@tin.it

poi facce sape', magari interessa anche a qualcun altro

Permessi di invio