@Andbin ti spiego la situazione... ho cominciato da poco a fare fondamenti di informatica all'università... siamo arrivati appena ad un accenno dei cicli e della condizionale... scusami ma di quello che hai scritto non ho capito proprio niente!Originariamente inviato da andbin
Ti suggerisco di creare un altro metodo che restituisce un int e al suo interno cicla "finché non è inserito un intero". In sostanza se il nextInt restituisce il int, lo restituisci dal metodo uscendo dal ciclo, se lancia InputMismatchException, ripeti il ciclo.
Ma almeno così questa logica è incapsulata a parte dalla logica principale del tuo programmino.
L'unica questione è il riferimento allo scanner, se il metodo lo fai static, passa lo Scanner. Altrimenti ti conviene pensare "ad oggetti" e usare metodi di istanza e istanziare un oggetto Fattoriale.
P.S. e occhio a una cosa: se un nextInt (o altri simili) di Scanner lancia InputMismatchException, il token errato non viene rimosso, devi estrarlo in altro modo (es. next() ) per buttarlo via.Non ti sto assolutamente facendo una critica, anzi sono io ancora piuttosto ignorante in materia e quindi non c'ho capito niente... potresti spiegarti in parole veramente elementari?
![]()